sbavatura fantasma | Sbavatura fanstasma al microscopio |
Quando parliamo di fotocamere digitali, la maggior parte delle persone pensano a componenti elettronici. Bits, bytes, megapixels etc. Tendono a dimenticare che ci sono parti meccaniche, ad esempio l'otturatore e lo specchio che si muovono velocemente ad ogni scatto, causando frizione. Per ridurre il surriscaldamento e l'usura, i produttori usano vari tipi di lubrificanti oleosi su queste parti. Sfortunatamente è posisbile che qualche microgoccia di lubrificante finisca nella cassa della fotocamera o peggio, sul sensore.
Quando pulite il sensore a secco con Sensor Brush® o Arctic Butterfly® - potreste venire in contatto con le pareti della cassa, contaminando le fibre del pennello e sbavando il lubrificante sul sensore, o sbavando una goccia che era già caduta sul sensore, cadendo dalla padella sulla brace.
Ma non disperate, per quanto brutta possa sembrare, si può rimuovere in modo efficace e sicuro.
Per questo compito, raccomandiamo l'uso del liquido di pulizia Smear Away™ e i tamponi verdi MXD-100™ della misura adatta al vostro sensore. I tamponi su misura puliscono il sensore da un margine all'altro, permettendo di rimuovere la sbavatura con una sngola passata.
La soluzione pulente Smear Away™ è studiata per proteggere il sensore mentre lo pulisce sollevando qualsiasi particella libera che potrebbe graffiare il filtro IR. ATTENZIONE: Smear Away™ contiene metanolo, che rimuove qulasiasi traccia di acqua sul sensore lasciandolo senza tampone e permettendo ai detriti di venire in contatto col vetro.
Sfortunatamente quando si trova una macchia oleosa ostinata è facile incorrere in strisciate. Raccomandiamo di seguire il passaggio di Smear Away con un passaggio di Sensor Clean, che non solo rimuoverà le strisciate ma fornirà una barriera antistatica e una proprietà anti-appannamento.
Per pulire le fibre di Sensor Brush Sensor Brush Clean | Per pulire la cassa della fotocamera kit di pulizia Chamber Clean™ |
'sbavatura fantasma' visibile da una particolare angolazione |
'sbavatura fantasma' non visibile (ma ancora presente) |